L'inizio

La Azienda Agricola Buosi Ettore nasce per scherzo nel 2010, quando Ettore Buosi decise di coltivare in un terreno vergine del mais antico “pignoletto”, senza l’utilizzo di fertilizzanti o concimi chimici. La raccolta e la sgranatura delle pannocchie avvenne tutta a mano, proprio come una volta. Questo evento portò grande soddisfazione e gratitudine non solo a Ettore, ma anche alla gente del paese venuta a conoscenza di questa iniziativa.

La storia

Iniziò dunque la semina di altri tipi di mais antico, quali “pignoletto bianco”, “dente di cavallo bianco” e “dente di cavallo rosso vitreo”, sempre senza l’utilizzo di agenti chimici e con la continuazione della selezione e sgranatura delle pannocchie manualmente. Nel 2014 Ettore decise di ampliare la produzione iniziando a seminare il farro “spelta” e tre varietà di grano tenero: “verna”, “gentil rosso” e “frassineto”, antiche varietà di grano toscano. Con queste farine producono pane, pizza e tre tipologie di pasta. Nel 2018 inizia la semina dell’orzo per la produzione di birra.

I prodotti

  • Farine di Mais: “Cinquantino”, “La Viola”, “Pignoletto”, “Superfine Fioretto”, “La Blancja”, “La Grisa”, “La Bramata”, “La Integrale”, “Macinata a Pietra”, “La Giâla”.
  • Farine di Farro e Grano Tenero: Macinate a pietra per conservare il gusto originale.
  • Pasta: Fusilli, conchiglie, caserecce (semintegrali e al farro).
  • Birra: ROBI BIRE (birra rossa rifermentata), HÈCTOR BIRE (birra chiara rifermentata).
  • Gallette: Di farro, cornetti di mais, gallette di mais.

Impegno per la qualità

Di anno in anno selezionano tra le loro pannocchie i migliori chicchi da utilizzare per la semina, scegliendo varietà autoctone e rare. In primavera, nei loro campi della pedemontana pordenonese, applicano la rotazione dei terreni e utilizzano solo concimi organici. In estate, lasciano che il mais cresca naturalmente. In autunno, raccolgono le pannocchie a mano, essicandole con ventilazione naturale. Quando le pannocchie raggiungono il 12% di umidità, procedono con la sgranatura e macinatura a pietra.

Sostenibilità e innovazione

L'Azienda Agricola Ettore Buosi è vicina al mondo della biodinamica, ritenendo che la terra abbia bisogno di rispetto. Evitano così diserbanti e fertilizzanti chimici, preferendo metodi naturali per mantenere il suolo ricco di sostanze organiche. Le loro farine vengono confezionate sottovuoto o sotto azoto controllato per garantire la massima freschezza e qualità.

Contatti

SCOPRI ALTRE AZIENDE MERAVIGLIOSE ...

Bulfon

Bulfon

Vini pregiati da antichi vitigni friulani, per esperienze enologiche uniche.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Birra Garlatti Costa

Birra Garlatti Costa

Birre artigianali dal gusto unico, frutto di passione e territorio.

MAGGIORI INFORMAZIONI